martedì 15 aprile 2014

IL FANTASMA DELL'OPERA

Salve a tutti, oggi vi propongo un grande classico che non potevo non recensire per quanto mi ha colpito. Il fantasma dell'Opera è il romanzo più celebre di Gaston Leroux e merita davvero di essere letto. Se non lo avete ancora fatto, fatelo. 
Buona lettura.






RECENSIONE:

Chi è il misterioso personaggio che si nasconde dietro la maschera, che si aggira per l’Opera di Parigi come fosse il padrone e che nessuno ha mai realmente visto?  
Gaston Leorux costruisce sapientemente e con dovizia di particolari la storia del Fantasma dell’Opera, così realistica e affascinante da passare quasi per vera, merito anche della forma mentis giornalistica dell’autore. 
Fatti inspiegabili e inquietanti si susseguono all’Opera di Parigi, tanto che i direttori del Teatro si dimettono e i loro sostituiti vengono da subito vessati dalle minacce di un individuo che si firma F. dell’Opera, affinché anche loro rispettino le sue regole all’interno del Teatro. 
Tutti ne parlano, tutti lo temono, ma sembra che nessuno lo abbia mai visto. I due nuovi direttori, infatti, pensano inizialmente di essere vittime di uno spiacevole scherzo, solo in seguito ammetteranno l’esistenza del Fantasma dell’Opera e cercheranno di far luce sulla sua oscura identità. 
Il presunto Fantasma è in realtà un uomo in carne ed ossa di nome Erik, con un tormentato passato alle spalle e una personalità tanto complessa quanto intrigante e spaventosa. 
Egli si innamorerà perdutamente della giovane e ingenua cantante lirica Christine Daaé, e spacciandosi per l’Angelo della Musica inizierà a darle lezioni private di canto – dal momento che in questo risiede il suo eccezionale talento -  senza però mai mostrarsi. Raoul de Chagny è un giovane timido visconte da sempre innamorato della bella Christine, quando finalmente trova il coraggio di dichiararsi, lei pur ricambiando, lo respinge a causa dell’Angelo della Musica che la vuole esclusivamente per sé. Roul non si arrende e tenta in ogni modo di strappare la giovane a quello che crede essere un impostore. 
Sotto la maschera di Erik, Christine scoprirà il volto dell’orrore e nonostante ciò arriverà ad accettare la sua proposta di matrimonio pur di salvare Roul, minacciato di morte da un Erik furibondo di gelosia. 
Una storia d’amore che sa molto di Shakespeare, in cui i due protagonisti sono stati spesso associati a Romeo e Giulietta, per l’ impossibilità del loro amore. 
Nonostante il Fantasma ne combini tante, non si può non finire per affezionarsi a lui e perdonarlo. Erik è un personaggio fortemente complessato, costretto a vivere nei sotterranei bui del Teatro a causa del suo aspetto. Nessuno lo ha mai amato, nemmeno la madre, non ha mai conosciuto la carezza di una donna o l’affetto di un amico. 
Il suo amore per Christine è totale e letale, tanto da portarlo a compiere scelte di cui in seguito egli stesso si pentirà. La ragazza è l’unica a provare compassione e allo stesso tempo ammirazione nei suoi confronti e questo per Erik sarà l’unico regalo offertogli dalla vita. 
Una Bestia che si innamora di una Bella, una Bestia che grazia all’amore riuscirà a riscattare la propria umanità.




Nessun commento:

Posta un commento