mercoledì 21 maggio 2014

COME LACRIME NELLA PIOGGIA

Buongiorno a tutti! Oggi ho recensito per voi il secondo romanzo della bravissima autrice emergente Sofia Domino, dal titolo "Come lacrime nella pioggia"
Avrete sicuramente sentito parlare di lei, dato il notevole successo del suo precedente romanzo "Quando dal cielo cadevano le stelle", anch'esso recensito da me in questo blog. L'autrice ha scelto di rendere completamente GRATUITO il suo nuovo libro, e potrete richiederlo direttamente a lei in formato ebook al seguente indirizzo di posta elettronica: sofiaromanzo@yahoo.it. Sofia invita i suoi lettori a firmare la petizione gratuita per aiutare le donne indiane a migliorare le proprie condizioni di vita. 
Potrete lasciare la vostra firma per la petizione QUI.  Se volete saperne di più sull'autrice, visitate il suo sito personale: http://sofiadominolibri.blogspot.it/.
Detto questo, vi lascio alla mia recensione e vi auguro buona lettura.  







RECENSIONE:

Preparate le valigie e armatevi di tanto, ma davvero tanto coraggio, perché il nuovo romanzo di Sofia Domino vi porterà nei recessi più remoti dell’ India! 
Dimenticatevi l’India delle meraviglie, dei colori, dei sapori, degli odori, della spiritualità, dei monumenti e dei templi. Quella che scoprirete in “Come lacrime nella pioggia” è l’India della povertà, dell’ignoranza, dell’arretratezza, ma soprattutto della violenza e dei soprusi sulle donne. Ed è proprio questo il tema centrale del romanzo: la indicibile condizione femminile in questo Paese.
Le protagoniste che incontrerete lungo il viaggio sono Sarah Peterson, una ventiduenne di New York e Asha, una quindicenne indiana. 
Sarah è fidanzata con un ragazzo indiano di nome Abhai, e prima del matrimonio, desidera conoscere il luogo d’origine del suo futuro sposo. La coppia parte dunque per l’India,  precisamente per Kailashpur, un piccolo villaggio che non conosce la modernità e il mondo al di fuori dei suoi confini. 
Lì Sarah fa la conoscenza di Asha e scopre una realtà sconvolgente, una verità che la cambierà per sempre. A Kailashpur una donna vale meno di niente, e tutta la sua vita è regolata dal volere degli uomini della famiglia, dal padre al marito. 
Asha, infatti, nonostante la sua giovane età, è prossima ad un matrimonio combinato e forzato. Sarah, inorridita, prende immediatamente a cuore la causa di Asha e delle altre ragazzine indiane che si trovano nella medesima situazione, e cerca di fare il possibile per cambiare le cose, per far ragionare quella gente che non attribuisce nessun valore alle donne. Questo è solo l’inizio della lunga battaglia di Sarah e del calvario di Asha, che verrà venduta con l’inganno dalla sua stessa famiglia a dei violenti aguzzini, solo perchè si rifiuterà di sposarsi. 
La ragazzina indiana verrà picchiata, violentata e sottomessa in tutti i modi possibili, e vivrà nell’attesa e nella remota speranza che Sarah arrivi a salvarla.
L’autrice mette in luce una triste realtà dei giorni nostri, una realtà spesso ignorata e messa in secondo piano rispetto alle attrattive turistiche dell’India. 
Come Sofia Domino stessa dichiara nel suo libro: oggi una ragazza non può nascere in un Paese peggiore dell’India, perché nascere donna in India equivale a una vera e propria condanna.
Fortunatamente qualcosa si sta muovendo e numerose associazioni si stanno battendo per le donne indiane. Vi invito a leggere questa storia, non solo per scoprire se Asha verrà salvata e se Sarah riuscirà nella sua battaglia, ma anche per prendere coscienza della realtà di questo Paese e del contributo che voi stessi potrete dare per aiutare le donne dell’India. Non vi resta che mandare una mail a Sofia Domino e richiedere questo suo meraviglioso e travolgente romanzo. Namastè.


Nessun commento:

Posta un commento