mercoledì 30 luglio 2014

THE KINGDOM. LA SIGNORA DEI CIMITERI

Cari amici, ho una nuova recensione per voi, si tratta di un libro che ho trovato molto intrigante e che perciò vi consiglio. Il romanzo in questione è "The Kingdom. La signora dei cimiteri" di Amanda Stevens, si tratta di un giallo - paranormale edito da Mondadori. In realtà solo dopo averlo letto ho scoperto che è il secondo libro di una trilogia, cosa che non avrei mai sospettato perchè questo romanzo costituisce  una storia a sè, che si può tranquillamente leggere anche senza aver letto il libro precedente. 
Se siete curiosi di immergervi in atmosfere cupe e misteriose, se non temete diavoli e fantasmi, leggete la mia recensione per saperne di più! Vi auguro buona lettura!





RECENSIONE:

Che vi piacciano i cimiteri o meno, questa è una storia che certamente vi intrigherà. Inquietante al punto giusto, regala brividi dall’inizio alla fine. 
Amelia ha solo 27 anni, eppure è già un’affermata restauratrice di cimiteri, ciò che fa di lei una ragazza fuori dal comune però è la sua capacità di vedere gli spettri. I fantasmi si presentano alla sua vista fin da quando era bambina, e il padre – anche lui in possesso di tale dono – le ha insegnato come proteggersi da essi. 
Inaspettatamente il destino porta Amelia a restaurare un antico cimitero privato di Asher Falls, una minuscola cittadina che si rivela da subito piena di misteri e di inquietanti presenze. La gente che vi abita guarda con sospetto ogni nuovo arrivato ed è restia a parlare dei propri segreti ben celati. 
Amelia fa la conoscenza di Thane, giovane rampollo della famiglia Asher, proprietaria proprio del cimitero che la ragazza dovrà restaurare. Tra i due nasce a poco a poco un forte sentimento che li travolgerà, entrambi hanno però un doloroso passato sentimentale alle spalle che sembra non volerli abbandonare. 
Quando poco lontano dal cimitero Amelia scopre una tomba nascosta e anonima col solo simbolo di una rosa recisa sulla lapide, che indicherebbe una duplice sepoltura di madre e figlio, sente da subito di avere uno strano legame con l’enigmatica sepoltura.  Tra spettri che la tormentano, complotti di gente senza scrupoli, e avvenimenti inquietanti e inspiegabili di ogni genere, Amelia cerca in tutti i modi di scoprire chi è sepolto nella misterioso tomba, riportando infine alla luce un passato doloroso che scoprirà far parte di lei e che darà una spiegazione al perché del suo strano dono. 
La trama è ben congeniata e sebbene l’idea di creare una protagonista che veda fantasmi non si possa dire del tutto originale, l’autrice riesce ugualmente a imbastire una storia intrigante, ricca di suspance e colpi di scena, che cattura il lettore sin dalle prime pagine. Il romanzo, pertanto, risulta essere pienamente originale e sebbene non voglia essere un Horror, è calato in un’atmosfera da brivido, resa particolarmente realistica dalla narrazione in prima persona. Leggere per credere! 
Il finale sembrerebbe rimanere aperto e lasciar spazio a possibili sviluppi per quanto riguardo la vita sentimentale di Amelia e Thane. Non è esattamente il finale che ci si aspetta da questo romanzo, ma proprio per questo risulta meno banale e scontato. Personalmente non vedo l’ora di leggere il seguito!

mercoledì 23 luglio 2014

INSOPPORTABILE

Buongiorno lettori, torno oggi con una nuova recensione per voi. In questo post parlerò di "Insopportabile", il romanzo erotico di Erika Cotza. Voglio premettere che non sono un'amante di tale genere letterario, tuttavia sono riuscita ad apprezzare nel complesso questo libro, e pertanto, mi sento di consigliarvelo. 
Il romanzo è acquistabile QUI. Per saperne di più, leggete la mia recensione. 
Buona lettura.




RECENSIONE:

Viviana è una studentessa di 25 anni che vive a Cagliari dove divide un appartamento con tre bei ragazzi: Daniel, Mirko e Simone. La ragazza rimane fin da subito ammaliata dai bei muscoli di Daniel, il quale non perde occasione di allenarsi davanti a lei per il gusto di farsi ammirare. 
C’è solo un problema: nonostante l’attrazione reciproca, Daniel è già fidanzato e Viviana sente di non avere speranze con lui. I due però, incapaci di trattenersi, finiscono a letto insieme. Nonostante questo, Daniel decide di rimanere con la sua ragazza, gettando così Viviana nella delusione più totale. 
Sarà l’insopportabile Mirko, considerato il porco della casa, a tirarle su il morale e a farla innamorare pian piano di lui. Da sempre il ragazzo ha una cotta segreta per la sua coinquilina, e pur di conquistarla è disposto a cambiare, a non portarsi più a letto una ragazza diversa ogni sera. C’è infine Simone, il meno attraente dei tre, amico fidato di Viviana e suo confidente. 
Il romanzo è narrato dal punto di Viviana, lo stile è coinvolgente e spontaneo, la trama non è tra le più complesse, ma è ugualmente ben delineata. L’autrice ha badato molto all’aspetto puramente erotico della storia, inserendo numerose scene di sesso, alcune anche violente. 
Personalmente avrei preferito che certi termini fossero sostituiti da altri meno volgari, ma la scelta è sicuramente voluta dall’autrice per sottolineare maggiormente la carica erotica del romanzo. 
La storia, però, non contiene solo erotismo, ed è questo che fa di “Insopportabile” un libro piacevole da leggere e soprattutto intrigante, perché anche l’amore, quello vero, sincero, fedele, giocherà un ruolo fondamentale. 
Viviana inoltre dovrà fare i conti con uno stalker che non le da tregua e con Daniel che non si rassegna alla fine del suo amore per lui. Il finale è sicuramente quanto di meno ci si possa aspettare, un motivo in più per leggere questo libro tutto d’un fiato. 
È una lettura ideale per l’estate, leggera e stimolante, perfetta da portare con sé in spiaggia, come ho fatto io.

lunedì 14 luglio 2014

CIOCCOLATO FONDENTE EXTRA

Salve lettori, oggi voglio presentarvi un libro fresco fresco e molto divertente, ideale per essere letto in spiaggia o in qualunque altro luogo vogliate. 
Si tratta di "Cioccolato fondente extra", il libro d'esordio di Grazia Cioce, edito nella prima edizione da Prospettiva Editrice in formato cartaceo. Adesso, nella sua seconda edizione, potete trovarlo anche in formato digitale ed è possibile acquistarlo QUI a soli 0.99 euro. Forse ricorderete questa autrice perchè tempo fa ho recensito  "A tavola con Bella ed Edward", che è il suo ultimo libro. E allora se siete curiosi non vi rimane che leggere la mia recensione. Vi auguro buona lettura.




RECENSIONE:

Divertente, leggero, originale e soprattutto ironico! “Cioccolato fondente extra” di Grazia Cioce è un mix di ironia e verità sul misterioso universo femminile e sui suoi numerosi luoghi comuni.  
Luca, fin dalla sua infanzia, ha sempre cercato di capire le donne, la loro psiche e le strategie migliori per conquistarle. Sembra però che nonostante tutti i suoi sforzi non abbia avuto molto fortuna e la sua vita sentimentale risulta più che mai complicata. 
Ne ha passate veramente tante e ora che si sente perso a causa della fine della relazione con Lisa, il suo amore storico, decide di rivolgersi a uno psichiatra, il Dottor C. Non volendo recarsi personalmente da lui per paura di perdere la sua reputazione decide di inviargli i suoi discorsi registrati. Inizia così un divertente monologo sulla sua vita, le sue esperienze e naturalmente su Lisa, il tutto mentre cucina. 
Ad ogni seduta di registrazione, Luca consiglia al Dottor C. il proprio menù del giorno, fornendogli le ricette che troverete alla fine di ogni capitolo. 
Il Dottor C., dal canto suo, gli dispensa pochi ed enigmatici consigli, strani suggerimenti che inizialmente spiazzano Luca, ma che a poco a poco lo conducono verso la ricetta perfetta della sua vita, permettendogli infine di capire cosa desidera realmente. 
Amore e cucina si fondono in questa storia e il cioccolato fondente extra, in particolare, giocherà un ruolo fondamentale. Come? Lo scoprirete solo leggendo! 
Lo stile piacevole e ironico fa di questo libro la compagnia perfetta per chiunque voglia concedersi una parentesi di evasione e tranquillità in qualunque luogo si trovi. “Cioccolato fondente extra” si fa leggere velocemente e vi strapperà un sorriso ad ogni pagina. Inoltre, grazie alle ricette riportate dall’autrice, potrete gustarvi ancora di più la lettura di questo originalissimo libro.

sabato 12 luglio 2014

L'INTERVISTA A BHAVIA DI SOFIA DOMINO

Salve lettori, oggi voglio rompere gli schemi del mio blog per proporvi un'intervista che non ha nulla a che fare col mondo dei libri, o almeno non direttamente. 
Sicuramente ricorderete il romanzo "Come lacrime nella pioggia" di Sofia Domino, recensito da me non molto tempo fa, nel quale si narra la triste storia di una ragazzina indiana e di tutto ciò che è costretta a subire a causa di una mentalità retrograda e fortemente maschilista. 
Il libro denuncia la dura realtà delle donne dell'India e l'intervista che oggi vi propongo è stata fatta proprio dall'autrice del romanzo a una ragazza indiana di 28 anni, Bhavia, il cui nome in italiano significa "gentile". Bhavia ha un suo personale blog (http://heyithinkthisway.wordpress.com/), dove scrive in inglese, in cui fa emergere la realtà delle donne della sua terra attraverso le numerose testimonianze che raccoglie, in più sprona queste vittime a far sentire la loro voce e a ragire alle ingiustizie che sono costrette a subire.
Di seguito lascio dunque il link all'intervista, vi invito davvero a leggerla e a diffonderla il più possibile, perchè testimonianze come questa sono davvero preziose e invitano a riflettere. Ringrazio Sofia Domino per avermi segnalato questa sua intervista che accetto di condividere con piacere. 
Come sempre, vi auguro buona lettura!




sabato 5 luglio 2014

TI VOLEVO DIRE

Cari amici, oggi vi parlo del romanzo d'esordio del noto giornalista Daniele Bresciani, un libro intitolato "Ti volevo dire", edito da Rizzoli. L' ho acquistato in occasione della presentazione dello stesso,  presso la Biblioteca Nazionale di Bari, e non me ne sono pentita. La storia raccontata dall'autore mi ha piacevolmente rapita e nella mia recensione capirete il perchè. 
Vi auguri buona lettura!




RECENSIONE:

“Ti volevo dire” di Daniele Bresciani è un romanzo allo stesso tempo toccante, profondo, commovente e indimenticabile. Le pagine di questo libro nascondono un segreto, quello della fine di una relazione che sembrava destinata a durare tutta la vita. 
Viola ha quattordici anni e quando scopre che il padre, Giacomo, non si sveglia più, viene colta dal mutismo selettivo. La ragazzina smette di parlare e nessun medico riesce ad aiutarla, da quel momento l’unico modo che avrà per comunicare sarà scrivere. La madre decide di spedirla in un collegio svizzero, lì Viola fa amicizia con Leslie e ben presto le due diventano amiche inseparabili. Fulvio, il migliore amico di Giacomo, consegna a Viola un libro antico, due agende e un pacco di lettere appartenenti al passato del padre. È così che Viola scopre l’esistenza di Claire: una ragazza inglese di cui Giacomo si era innamorato da giovane e per la quale si era addirittura trasferito a Londra. 
Dalle lettere che Viola legge, emerge tutto il loro amore e il desiderio di iniziare una vita insieme. Ma allora perché si sono lasciati se si amavano tanto? Viola non riesce proprio a capirlo e decide di indagare sempre più a fondo. Tra le lettere c’è n’è anche una che il padre ha scritto a Claire poco prima di morire, e che non è mai stata spedita. Viola, con l’aiuto della sua amica Leslie, architetta un piano per mettersi in contatto con la vecchia fiamma di suo padre e risolvere così il mistero. 
La voce narrante di Viola è alternata ai capitoli in cui si racconta della gioventù di Giacomo e della sua storia con Claire. Ogni capitolo accende nel lettore la curiosità e il desiderio di arrivare fino in fondo alla verità. Viola scopre un padre diverso da quello che conosceva, perché come spesso accade, i figli ignorano che anche i loro genitori siano stati giovani e avventati un tempo, pieni delle loro insicurezze e alle prese con scelte difficili. 
Quella che Daniele Bresciani racconta è una storia delicata e originale, dalla trama e dal finale per nulla scontati. È un libro che si lascia leggere velocemente e piacevolmente, perché la curiosità di arrivare alla fine è tanta, e se in alcuni punti si è certi di aver capito che piega prenderà la storia, ecco che lì si viene invece del tutto sorpresi. È un libro che fa riflettere e che merita sicuramente di essere letto. 
Gli errori commessi da Giacomo sia nei confronti di Claire sia nei confronti della figlia, invitano tutti noi ad interrogarci sul senso delle nostre scelte e delle nostre esperienze, perché in fondo Giacomo è un uomo comune e la sua potrebbe essere la storia di ciascuno di noi.