venerdì 29 maggio 2015

LA REGINA ROSSA

Cari lettori, La Corte Editore presenta un avvincente libro dell'autrice Sara Di Furia, intitolato La Regina Rossa. E' disponibile sia in cartaceo che in digitale QUI
Si tratta di un romanzo di fantasia a sfondo storico, ambientato nell'Inghilterra di metà '800, io l'ho trovato davvero molto interessante e ben scritto. 
Ve lo consiglio e vi lascio la mia recensione per saperne di più. Buona lettura.





RECENSIONE:

Christianne è una bambina che fin da piccola è stata accusata di essere una strega, a causa dello strano neo sul collo e di un sesto dito a una mano. 
Rimasta orfana viene adottata dai Klein, una famiglia sommersa dai debiti che ha deciso di badare alla piccola in cambio di poter vivere nella casa lasciatale dai genitori. I Klein hanno altre due figlie, che diventano le sorellastre di Christianne. Tutte e tre ricevono un’adeguata istruzione, ma essendo donne ci sono alcune conoscenze a loro precluse. Christianne, però, riesce a impossessarsi di alcuni libri proibiti che divulga in segreto anche alle sorelle. La sua anima curiosa e ribelle emerge ogni giorno di più, preoccupando i genitori adottivi. Anche il suo interesse per il giovane precettore Nicolas Bourbon non è ben visto dai Klein. 
Quando una delle sorelle muore tragicamente, la vita di Christianne cambia radicalmente. Accusata, ora più che mai, di stregoneria e arti oscure, viene allontanata dalla famiglia e costretta a celarsi sotto l’identità di Thomas Talbot, per non essere riconosciuta in paese. Ma Christianne ha davvero poteri soprannaturali? 
Ebbene sì. Riesce a interagire con lo spirito dei morti, e nell’ Inghilterra di metà ottocento questo basta a fare di lei una strega. 
Una volta cresciuta, la ragazza scoprirà di essere molto più di questo e di discendere da una stirpe alla quale mai avrebbe immaginato di appartenere. 
Cos’ha a che fare con lei la famosa Regina Rossa d’Inghilterra? Da dove derivano i suoi poteri? 
Tutto questo sarà svelato solo nel finale attraverso un percorso fatto di intrighi e misteri, in un’atmosfera dark che non potrà non affascinare. 
Lo stile piacevole e scorrevole, contribuisce a far appassionare il lettore alla storia, che di per sé è molto originale. Il libro si legge velocemente e ogni capitolo incuriosisce più del precedente. 
L’autrice svela poco a poco il fitto mistero che avvolge Christianne, sorprendendo ogni aspettativa finale del lettore, io stessa non avrei immaginato un epilogo simile. 
Le storie d’epoca hanno sempre un sapore mistico e un velo di fascino in più, e anche questo romanzo ne è la prova.

venerdì 22 maggio 2015

ALETHÈ

Carissimi, anche oggi ho per voi una recensione interessante. 
Ho scoperto una nuova autrice emergente, Federica Calgioni, e devo dire che è bravissima. Ha pubblicato il suo romanzo con DuDag, QUI potrete acquistare un copia al costo di solo 1 euro, perciò approfittatene. 
Alethè, questo il nome del libro, è una storia avvincente ed emozionante da leggere tutta d'un fiato. Per me è stata davvero una piacevolissima lettura. 
Vi lascio alla mia recensione per scoprire qualche dettaglio in più e vi auguro buona lettura.





RECENSIONE:

È oscuro il passato di Kelia, una ragazza cresciuta per diciassette anni da un nonno che ha sempre mantenuto il più stretto riserbo riguardo ai suoi genitori. 
La curiosità e le domande senza risposta che da sempre Kelia si pone, la portano a lasciare Dublino per recarsi nella sua terra d’origine, l’Irlanda, dove vivono sua zia e sua cugina. Per la ragazza inizia dunque una lunga ricerca che la porterà pian piano a scoprire le particolarissimi origini della sua famiglia. 
Kelia non è un’adolescente come tutte le altre, e la strana energia che sente fluire dentro di sé ne è una prova. È in grado di fare sogni premonitori e di vedere spiriti, ma non solo! Ben presto scopre di appartenere a una razza chiamata Nephilim, proveniente dal cielo, che fin dai tempi antichi è stata osteggiata dai cosiddetti Guardiani. 
Che anche la fine dei suoi genitori abbia a che fare con tutto questo? 
Tra angeli, arcangeli ed entità paranormali, Kelia si addentrerà in un mondo che per gran parte della sua vita le è stato celato, ma al quale appartiene indissolubilmente.  
Tutta la storia è narrata attraverso la voce della protagonista con uno stile limpido e accattivante che vi rapirà fin dalle primissime pagine. 
La lettura scorre veloce, senza intoppi e senza mai annoiare. Il libro è lungo più di 400 pagine, ma vi assicuro che ne vale la pena e che non vedrete l’ora di arriva al finale. 
L’unica nota negativa di questo romanzo è secondo me la copertina, che non rende giustizia alla bellezza della storia, ma di questo non ne faccio una colpa all’autrice. Federica Caglioni per me è stata una vera sorpresa, e ogni volta rimango basita dalla bravura dei tanti emergenti che pubblicano con piccole case editrici o che si autopubblicano. Vi invito pertanto a leggere anche le opere di questi scrittori e non solo quelle dei soliti noti. 
Non è la piattaforma con cui si pubblica che fa la bravura o il merito di un autore, ricordatevelo! Detto questo, spero davvero che leggerete Alethè, perché un libro del genere non potrà non ammaliarvi.


mercoledì 20 maggio 2015

DRACULEA

Cari lettori, questa è la mia prima recensione "horror".  
Pierluigi Curcio ci delizia con un altro dei suoi intriganti racconti, questa volta portandoci alla scoperta di Dracula e dei suoi terrificanti segreti. Il titolo di questo ebook, infatti, è proprio "Draculea". Potrete acquistarlo QUI
Non mi resta che incuriosirvi lasciandovi alla mia recensione. Buona lettura.




RECENSIONE:

Da buon horror, già la copertina mette i brividi. Vediamo il resto.
La narrazione si apre con la morte di Vlad III di Valacchia, il famoso Dracula. 
Alcuni uomini sono incaricati di scortarne il corpo a Roma, ma durante il tragitto accade qualcosa di inimmaginabile che impedisce loro di giungere a destinazione, e la salma di Vlad III scompare misteriosamente. 
Qualche tempo dopo, Vlad IV di Valacchia, il figlio del defunto, incarica l’inquisizione di far luce sugli inquietanti avvenimenti che stanno sconvolgendo la Valacchia: sparizioni, strane morti, uomini ritrovati senza lingua e occhi, ma ancora vivi. 
Tutto questo vene attribuito a un’entità diabolica che si aggirerebbe nel territorio. Inoltre Vlad IV ordina a fratello Attilio di ritrovare il corpo del padre, per dissipare ogni dubbio sul presunto vampiro responsabile di tali avvenimenti.
La ricerca si prospetta molto pericolosa, e il racconto si tinge di rosso a ogni pagina. 
Gli amanti dell’horror troveranno sicuramente pane per i loro denti. Tra colpi di scena e oscuri segreti, l’autore ci conduce alla scoperta di uno dei personaggi più crudeli e controversi della storia. 
Sul vampiro più famoso della letteratura è stato scritto davvero tanto, ma Curcio riesce, ancora una volta, a creare un buon mix di verità storica e leggenda capace di tenere il lettore col fiato sospeso e con i brividi a fior di pelle dall’inizio alla fine. L'epilogo, poi, vi sconvolgerà.
La bravura di questo autore è confermata ad ogni sua opera e io non posso che consigliarvi la lettura di Draculea, racconto breve ma decisamente denso di azione. Quello che non vi consiglio, invece, è di leggerlo prima di andare a dormire. 

lunedì 18 maggio 2015

STANZA 19

Cari lettori, eccomi qui con una nuova recensione per voi.  
Stanza 19 è un racconto di Gero Marino, acquistabile QUI. Si tratta di una storia insolita e particolare che descrive perfettamente la realtà della società in cui viviamo, il tutto condito da una cornice fantascientifica. 
Vi lascio alla mia recensione per scoprine di più. Buona lettura.





RECENSIONE:

Stanza 19 è l’evocativo titolo di questo racconto molto singolare, ambientato in un futuro a noi prossimo. 
Il protagonista è un uomo sessantenne di nome Christophe che, da quando è stato lasciato dalla moglie, conduce una vita da barbone. Un giorno, durante una violenta tempesta, incontra Sergio, un ragazzo ventenne, e tra i due si instaura subito un rapporto di amicizia. 
Christophe inizia a raccontargli la sua vita, partendo proprio dalla Stanza 19, il nome della chat in cui si era rifugiato molti anni prima, e dove aveva fatto la conoscenza di Silvia, una ragazza davvero molto particolare, che si svelerà solo alla fine. 
Il racconto prosegue e Christophe denuncia la società dei giorni nostri, quella della sua gioventù. La crisi, i giovani senza lavoro, le famiglie sfasciate, il capitalismo e la politica corrotta, tutto questo viene spiegato a Sergio in modo molto esplicito, crudo, senza fronzoli e giri di parole. Potremmo considerarlo a tutti gli effetti un manifesto di denuncia sociale. Ma non finisce qui. A un certo punto Sergio fa una scoperta sconvolgente su Christophe, che si rivela essere il suo alter ego invecchiato. 
Come reagirà il ragazzo? Si ritroverà, suo malgrado, a ripercorrere tutti gli eventi della vita di Christophe? Si può cambiare il proprio destino? Leggete e lo scoprirete. 
Di sicuro la suspance è assicurata e l’autore gioca bene le sue carte. 
Molti di voi, probabilmente, si rivedranno in Christophe, altri invece si rivedranno in Sergio, il ragazzo ignaro di tutto. Ma una cosa è certa: la società descritta dall’autore è la nostra, e nessuno di noi può sfuggirle.    

sabato 16 maggio 2015

I DUE VOLTI DI NUOVA DELHI

Salve cari lettori, la recensione di oggi è dedicata un racconto di Annarita Tranfici, edito da Lettere Animate nella collana I brevissimi. Si intitola I due volti di Nuova Delhi, e offre uno spaccato molto realistico dell'India. Potete acquistarlo QUI a soli 0,80 cent. 
Vi invito a leggere la mia recensione per saperne di più su questo piccolo capolavoro. Buona lettura.





RECENSIONE:

Questo breve ma intenso racconto ci porta in India, a Nuova Delhi. 
Una ragazza di nome Kajal scopre per la prima volta l’amore nel momento in cui al mercato incontra gli occhi del giovane Kiran, un venditore di stoffe. Lui la omaggia facendole dono di una bella stoffa che lei aveva adocchiato, e Kajal decide allora di ricambiare la gentilezza preparandogli dei dolci con le sue mani. 
È l’inizio di una meravigliosa storia d’amore tra due ragazzi ansiosi di scoprirsi a vicenda. Kajal, però, con la sua bellezza, non attira soltanto Kiran, ma anche altri uomini con propositi meno nobili dei suoi. 
In un pomeriggio apparentemente tranquillo, infatti, si consuma il dramma che sconvolgerà per sempre le vite dei due innamorati. Una violenza inaudita, un sopruso imperdonabile, una ferita profonda sarà inferta all’anima di Kajal e di Kiran. 
Non c’è ritorno da un avvenimento simile, chi lo subisce viene segnato per sempre. 
Questa è l’India delle tante vittime che ogni giorno si trovano a dover soccombere ai propri aguzzini senza poter far nulla, senza mai ottenere giustizia. 
L’autrice con questo racconto, che allo stesso tempo fa bene e male al cuore, denuncia una società che troppo spesso finisce sotto i riflettori per episodi di violenze simili. Quanto valgono in India la vita di una donna e l’onore di un uomo? Forse meno di niente. 
I due volti di Nuova Delhi merita di essere letto anche solo per avvicinarsi un po’ di più alla realtà di questo Paese.

mercoledì 13 maggio 2015

IL MANOSCRITTO DI JONATHAN MERRIS

Carissimi lettori, oggi vi propongo la lettura di un romanzo fantascientifico dell'autore siciliano Gero Marino. Il manoscritto di Jonathan Merris è un'intrigante avventura che vi trasporterà ai confini del tempo e dello spazio, in compagnia di un bizzarro scienziato e di una donna altrettanto singolare. 
Lo consiglio vivamente a tutti gli appassionati di questo genere letterario. 
Il romanzo è acquistabile QUI. Di seguito riporto, come sempre, la mia recensione. 
Vi auguro buona lettura e spero di incuriosirvi.





RECENSIONE:

Jonathan Merris è uno scienziato molto particolare, è riuscito infatti ha costruire un cronovettore che gli permetterà di viaggiare nel tempo. Durante le sue avventure spazio – temporali, decide di tenere un diario da tramandare ai posteri, ed è proprio questo il manoscritto che il lettore si ritrova a leggere. 
Prima di iniziare la lettura, dovete immaginare di aver recuperato voi stessi il diario di Jonathan dal luogo sperduto nel quale è andato disperso. 
Grazie alla sua invenzione, Jon viene prima catapultato nel medioevo e poi nell’antico Egitto, dove fa una scoperta sorprendente: c’è una donna misteriosa di nome Emy che, a differenza di tutti gli altri, riesce a vederlo e a interagire con lui. 
Anche lei proviene dal futuro, precisamente dal 4780, e sta viaggiando nel tempo per uno scopo del tutto singolare. 
Jon, affascinato e incuriosito da Emy, si lascia trascinare da lei in un’assurda missione che lo porterà a visitare le epoche più diverse, per svelare alcuni importanti segreti dell’umanità e dell’archeologia. Lo scienziato, grazie alle rivelazioni della donna, comprende che la storia dell’uomo e della Terra è interamente da riscrivere. Le cose sono andate molto diversamente da ciò che lui e gli altri uomini del suo tempo hanno sempre creduto.
L’amicizia tra i due, si trasforma lentamente in un amore che nulla ha di possibile, dal momento che Emy e Jon appartengono a due epoche diverse. Eppure la forza dei loro sentimenti sarà tale da portarli a sfidare le leggi del tempo e dello spazio pur di riuscire a stare insieme. 
La storia è molto avventurosa e si presenta sotto forma di diario e di dialogo tra i due protagonisti. Sembra più una sceneggiatura, che un romanzo. In ogni pagina si nasconde un enigma, nulla è lasciato al caso. 
L’autore è riuscito a rendere in modo assolutamente realistico qualcosa che per noi è ancora impensabile: il viaggio nel tempo. 
A chi non piacerebbe sapere come sono andate realmente le cose nel passato? 
Le teorie proposte da Marino nel suo libro non sono nuove, ma di certo sono molto affascinanti. Lo scopo dell’autore è proprio quello di avvicinarci a queste teorie alternative sulle nostre origini, per portarci a riflettere e a prendere in considerazione anche gli scenari più incredibili.
La verità, probabilmente, non la scopriremo mai. Possiamo solo fantasticare su quello che è stato, insieme ai personaggi di questo libro. Nel leggerlo, vi sentirete voi i protagonisti, e vi assicuro che non vedrete l’ora di arrivare alla fine.
Questa è un’opera breve, ma densa di significato. 
Se siete curiosi di conoscere il passato del mondo e il futuro di Emy e Jon, non vi resta che acquistare il libro e immergervi nella lettura.



venerdì 8 maggio 2015

SEGNALAZIONE LIBROSA: KALÌA ESTREL - LA LOTTA DEI PREDESTINATI

Salve a tutti amici,
questa è una segnalazione molto speciale per me, perchè quello che sto per presentarvi è il mio romanzo, in uscita il 15 maggio su tutti i maggiori store online. 
Si tratta di un fantasy dal titolo Kalìa Estrel - La lotta dei Predestinati, edito dalla Genesis Publishing, primo volume di una saga che sarà una trilogia (a meno che strada facendo la storia non dovesse richiedere più di tre libri).
Sono davvero emozionata, per me è un sogno che si realizza! 
Questo romanzo ha occupato cinque anni della mia vita, ha richiesto molto impegno, fantasia e dedizione. Considero ogni personaggio come un amico, e ogni luogo da me inventato come se fosse reale. Non vedo l'ora di trasportare anche voi nelle Cinque Terre e di farvi conoscere Kalìa e tutti gli altri personaggi. 
Ma adesso vi lascio subito alla trama e al bellissimo video promozionale realizzato dal mio fantastico editore. 
Buona lettura e buon viaggio, perchè questo è un libro che vi farà viaggiare tantissimo! Spero di accendere la vostra curiosità. Un abbraccio a tutti.




SINOSSI:

Kalìa Estrel è una Predestinata, una creatura nata con l’unico scopo di adempiere a un destino che ancora le è oscuro. Di giorno lavora in una locanda, di notte veste i panni di Treccia Nera: la ladra che cerca di restituire al popolo il denaro sottratto dal signore dello Yandel.
Ben presto viene reclutata dalla Setta degli Immortali per fronteggiare la minaccia incombente del califfo Lorelith, colui che vuole gettare la sua ombra su tutte le Cinque Terre e impossessarsi delle antiche conoscenze elfiche che gli daranno un potere incontrollato. Kalìa si imbarcherà in un lungo viaggio alla scoperta di se stessa e dei continenti a lei sconosciuti, per unirsi agli ultimi Predestinati e provare a salvare
il suo mondo.



 
COSA DICE L'EDITORE:

"Un romanzo in puro genere fantasy! Kalìa Estrel – La lotta dei Predestinati è il primo volume di una trilogia avvincente, dalle tinte fiabesche ma sapientemente tratteggiate dall’Autrice, per farle emergere quasi tangibili. Leggenda e realtà si fondono per creare un’unica storia, che porterà i protagonisti a conoscere se stessi e l’ambiente che li circonda. Lo sfondo si presenta un po’ medievale e molto intrigante, senza incorrere nella banalità o nel luogo comune. L’intreccio è dinamico, coinvolgente, e vi ipnotizzerà fino all’epilogo… Penserete di sapere come andrà a finire, ma i colpi di scena vi smentiranno! Consigliato agli amanti dei fantasy young adult, delle creature mitologiche, delle dimensioni 'altre', ma reali. Kalìa e i suoi compagni di viaggio vi conquisteranno!"


 
  

L'AUTRICE:

Silvia Cortese nasce nel 1990. Fin da piccolissima mostra uno spiccato interesse per i libri e per la scrittura.
Nel 2014 consegue la laurea in Archeologia presso l’Università Aldo Moro di Bari.  Il suo sogno di diventare scrittrice si avvera nel 2015, con la pubblicazione del romanzo Kalìa Estrel – La lotta dei Predestinati, primo volume di una saga fantasy.  Dal 2014 cura un blog di critica letteraria dal nome Bellamente libera, e collabora con Noelife, un magazine online che si occupa di animali e natura. Nel tempo libero continua e continuerà sempre a scrivere.