sabato 31 ottobre 2015

ANNO 33 - IL VANGELO DI SARAH

Carissimi lettori,
oggi ho in serbo per voi la recensione di un trhiller appena edito da La Sirena Edizioni. Il titolo è tutto un programma, e forse avrete già capito di che periodo storico si tratta. Anno 33 - Il vangelo di Sarah è un romanzo di Alessandro Grignaffini, che potrete acquistare QUI. Io l'ho trovato molto interessante e coinvolgente, vi invito perciò a scoprirne di più insieme a me nella recensione riportata di seguito. Buona lettura!




RECENSIONE:

Anno 33 è un avvincente thriller dal carattere storico – archeologico che ci catapulta nel passato, precisamente al tempo di Cristo. 
Attraverso il cosiddetto vangelo di Sarah, un antico documento rinvenuto casualmente da un team di archeologi in Palestina, veniamo a conoscenza della straordinaria vita di una donna che ha incontrato Gesù. Prima prostituta, poi moglie del singolare profeta Anania, Sarah racconta vicissitudini che hanno dell’incredibile, fino a citare un misterioso manoscritto redatto dal marito in una lingua all’epoca sconosciuta sia per lei che per chiunque altro. 
Gli archeologi interpellano un sacerdote esperto in aramaico per tradurre il racconto di Sarah, e cercano il più possibile di mantenere segreta la scoperta. Purtroppo, però, alcuni loschi individui senza scrupoli, vengono a conoscenza del manoscritto e cercano di impossessarsene in tutti i modi. La storia inizia dunque a tingersi di rosso, omicidi e sparizioni si susseguono senza sosta. 
Non è solo il manoscritto di Sarah a destare tanto interesse, ma anche quello non ancora ritrovato di Anania, che potrebbe nascondere importanti rivelazioni storiche. 
I misteri si infittiscono man mano che si procede nella lettura, fino ad arrivare al sorprendente e inaspettato epilogo, che certamente nessuno si aspetterebbe. Ed è proprio nel finale, a mio parere, che si concretizza l’originalità e la vera sorpresa di questo romanzo. 
La proprietà di linguaggio, lo stile accattivante, e la trama complessa rivelano quanto l’autore si sia documentato sul periodo storico da lui trattato. Vi sono, infatti, importanti riferimenti storici, archeologici e anche geografici molto precisi e dettagliati, descritti con dovizia di particolari. Il tutto contribuisce a calare la storia in una realtà ancor più credibile. 
L’archeologia crea sempre un ponte tra la nostra epoca e quelle passate, ma in questo caso si potrebbe dire che il ponte sia ancora più lungo. 
Anania è sicuramente il personaggio più enigmatico e affascinante dell’intero romanzo, non è infatti solo Sarah a rimanerne colpita, lo è inevitabilmente anche il lettore. 
Se per quasi tutto il romanzo, la trama, nella sua impostazione, può risultare simile a quella di altri thriller, vi assicuro che nel finale, invece, rivela quanto Anno 33 si discosti da qualunque altro libro dello stesso genere. Per questo ne consiglio vivamente la lettura a tutti gli appassionati di storia, archeologia e religione. 
Non rimarrete delusi!

martedì 27 ottobre 2015

LE CRONACHE DEGLI ESILIATI - DOLORE

Cari lettori,
oggi vi propongo un fantasy davvero intrigante, che a mio parere merita di essere letto. Mi ha fatto compagnia per numerosi giorni e, quando l'ho terminato, mi sono quasi dispiaciuta di averlo finito. Temo di essermi affezionata troppo ai personaggi, e la curiosità di leggere il seguito è davvero tanta. 
Il titolo del romanzo in questione è Le Cronache degli Esiliati - Dolore, di I. L. Morgana, edito dalla Genesis Publishing nella collana InFantasia.  
QUI potrete acquistare l'ebook.
Passiamo ora alla mia recensione per farvi scoprire qualcosa di più su questo particolarissimo fantasy. Buona lettura.




RECENSIONE:

Quando fantasia e romanticismo si incontrano, danno vita a un fantasy romance. 
È il caso delle Cronache degli Esiliati (Vol. 1), un fantasy dalle basi classiche, ma dai contorni decisamente originali. L’elemento amoroso è presente tanto quanto quello fantastico, in un equilibrio ben studiato che non stona mai. 
I protagonisti sono tre Creature Leggendarie: il Nano Dromir, l’Elfo Myrail, e una Fata Pura di nome Nundir. Essi vengono inviati in missione nel Mondo di Sopra per cercare l’Erede di Findar, l’Elfo Mago che a suo tempo creò l’incantesimo che permise loro di vivere nel Mondo di Sotto. Ora quell’incantesimo rischia di scomparire, e solo sua figlia può risanarlo. I tre dovranno dunque tornare nel mondo degli Umani, e vedersela con una pericolosa Strega che è alle dipendenze di un ancor più pericoloso Spettro. 
Gli amori non tardano a nascere e, infatti, Myrail rimane da subito colpito dalla bellezza di Nundir, e Dromir finisce per innamorarsi di un’Umana di nome Gwende, che si offre di aiutarli. Alla compagnia si unisce poi Sin, una misteriosa ragazza che giocherà un ruolo fondamentale nella storia. Anche lei si innamora inizialmente di Myrail, scatenando così la gelosia della Fata. 
Ogni legame amoroso che si viene a creare è un potenziale ostacolo per la missione, eppure viene vissuto intensamente e totalmente, senza remore. Colpisce da subito la sincerità di questi legami, che solo in un secondo momento sfociano nell’eros vero e proprio. 
Myrail, ad esempio, sa che le Fate sono pericolose, ma decide ugualmente di rischiare. Nundir, dal canto suo, non ha mai provato amore per nessuno, e il sentimento che sente nascere per l’Elfo la scuote nel profondo. Ogni volta che lui tenta un approccio più diretto con lei, la Fata si ritrae, fino al momento in cui deciderà finalmente di lasciarsi andare alla passione reciproca. 
Nessun personaggio irrompe per caso nella storia, ognuno ha un passato da raccontare che si intreccia inevitabilmente con quello degli altri. Ci sono più storie nella storia, ed è per questo che la trama è davvero molto più complicata di come ve l’ho raccontata, e le descrizioni attente e precise dei luoghi fanno sì che il lettore immagini tutto alla perfezione, calandosi totalmente e fin da subito nelle atmosfere del romanzo. 
Lo stile limpido e piacevole, rende il libro di facile e veloce lettura, nonostante le sue 500 pagine. Ogni pagina sa emozionare, ogni capitolo mette più adrenalina del precedente. 
Il finale, poi, lascia tante porte aperte, e fa presagire un seguito ancor più accattivante che, sinceramente, non vedo l’ora di leggere!




sabato 24 ottobre 2015

ZEST LETTERATURA SOSTENIBILE, IL NUOVO PORTALE DELLA CULTURA



Salve lettori,
oggi vorrei parlarvi di Zest Letteratura Sostenibile, una nuova associazione culturale nata con lo scopo di promuovere la letteratura. Perché proprio questo nome bizzarro? Perché Zest in inglese ha il significato di entusiasmo e, di sicuro, c’è molto entusiasmo in questo progetto che vuole mettere al primo posto gli autori emergenti. 
Se amate scrivere articoli riguardanti libri o recensioni degli stessi, potrete entrare anche voi a far parte di questa realtà virtuale.
Sul sito troverete davvero di tutto: dalle recensioni, alle interviste, agli eventi. 
La sezione “Spazio esordienti narrativa” ospiterà di volta in volta un autore diverso che presenterà la sua opera. Se avete scritto un libro, non esitate a contattare Zest per ottenere il vostro spazio personale. Io l’ho già fatto!
Non solo libri, però. Zest si occupa anche di musica, opinionismo, social media, sociologia, sostenibilità e ambiente, stili di vita, e teatro. Dunque una realtà davvero variegata, impossibile non trovare qualcosa che stimoli il proprio interesse.
La cultura va sempre promossa e divulgata, non solo dai siti come questo, ma anche da voi! E allora leggete, informatevi e, soprattutto, condividete! Perché la cultura è condivisione!
Vi invito a visitare, oltre il sito, anche la pagina FB di Zest Letteratura Sostenibile. Sono certa che per voi, amanti dei libri e della cultura, questo sia il portale ideale!
Detto ciò, auguro a tutti i miei lettori una bellissima giornata. Alla prossima!



domenica 11 ottobre 2015

FASHION LOVE - ANCHE LE COMMESSE SOGNANO

Carissimi amanti dei romanzi rosa e delle storie da sogno, oggi vi parlo di Fashion love - Anche le commesse sognano, un libro di Sara J. Del Consile, pubblicato su Amazon. Costa solo 0.99 cent. e potrete acquistarlo QUI. Approfittatene, ma solo dopo aver letto la mia recensione! Se siete alla ricerca di un ebook divertente, romantico ed economico, che si legga velocemente, questo è quello che fa per voi! Non mi resta che augurarvi buona lettura.      




RECENSIONE:

Una cover dalle tinte rosa per una storia rosa!
Non posso fare a meno di pensare che un altro titolo azzeccato per questo romanzo potrebbe essere Fashion love – Le disavventure di una commessa, dal momento che Mia, la commessa protagonista, ne passa davvero tante. 
Mia ha venticinque anni e lavora a Milano in un negozio d’abbigliamento, che si chiama appunto Fashion love. Condivide l’appartamento con la sua fidata amica Barbie (un nome tutto un programma), e ha un migliore amico gay, Gabriele. Il suo capo è la signora De Mattei, soprannominata Crudelia per ovvi motivi. 
Come ogni ragazza della sua età, Mia sogna di trovare l’amore, quello che durerà tutta la vita. Quando il bel figlio di Crudelia, Christian, la invita a cena per dichiararle il suo amore, lei si vede costretta a rifiutarlo, in quanto non prova gli stessi sentimenti. Ma quando casualmente si scontra con Diego, un ragazzo affascinante e misterioso, che sarà assunto proprio a Fashion love, il cuore di Mia comincia a battere per lui. 
Anche Diego rimane colpito da lei, ma in più di un’occasione si rivela sfuggente, come se nascondesse qualcosa, insinuando numerosi dubbi nelle mente della ragazza. 
Chi è in realtà Diego Monteleone? Mia deve assolutamente vederci chiaro!
Tutta la storia è raccontata in prima persona dalla protagonista, con uno stile leggero e ironico talmente spontaneo da risultare quasi un diario tenuto dalla ragazza in tempo reale. Anche le situazioni più tragiche risultano divertenti, in più Mia fornisce numerosi consigli su come vestirsi al meglio in ogni occasione e cosa non fare quando ci si lascia col proprio fidanzato. Nonostante tutto, Mia continua a sognare abiti alla moda e un uomo da amare per tutta la vita. Resta però da capire se quell’uomo sia Diego!
Ogni personaggio gioca un suo ruolo fondamentale all’interno del romanzo. C’è nonna Angelica che dispensa sempre saggi consigli a Mia, Gabri che la sostiene nei momenti più bui e che non perde occasione di adescare i biondini alle feste, e c’è Barbie che sa sempre quale vestito farle indossare.  
La trama è ben delineata, anche se a mio parere appare a volte un po’ troppo surreale. Insomma, lo sappiamo, certe cose capitano solo nei libri o nei film, per quanto questi vogliano apparire realistici. Tuttavia, è troppo bello sognare, e allora sogniamo anche noi con Mia.